lunedì 14 novembre 2016

Briciole di Solidarietà

Il ventitré ottobre la Confraternita di Misericordia di Marineo ha avviato un nuovo progetto dal titolo “Briciole di solidarietà”, ponendosi come obiettivo la gestione delle eccedenze delle attività commerciali di Marineo, al fine di sostenere le famiglie in difficoltà economiche del paese.
Ciò nasce dall’aver riscontrato una problematica concreta: di non riuscire a far fronte con le risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea alle richieste provenienti dalle famiglie.
L’iniziativa trae spunto da un progetto realizzato in collaborazione con il CeSVop (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo) e alcune associazioni della delegazione Marineo-Corleone, quali Solidarietà e Liberacqua di Prizzi, Auser Misilmeri, Giubbe D’Italia di Corleone e di Palazzo Adriano, Grifone di Corleone e la Confraternita di Misericordia di Valledolmo.
La finalità del progetto “Il Territorio a Partire da Noi” è la valorizzazione dei beni comuni, sia tangibili che immateriali, presenti nei paesi delle associazioni coinvolte.
La Confraternita di Misericordia di Marineo ha scelto come bene da valorizzare la SOLIDARIETA’, per fronteggiare la povertà economica e valoriale.

L’iniziativa si è avviata il ventidue e ventitré ottobre con un residenziale tra le OdV sopra citate, che hanno collaborato per consentire la realizzazione dell’idea progettuale, attraverso dei laboratori e degli incontri con le Istituzioni e i proprietari delle attività commerciali, ad uno dei quali hanno partecipato Nino Rocca e Toni Pellicane, rappresentanti di Addio Spreco.


Ad oggi, quotidianamente i volontari della Confraternita si occupano della raccolta delle eccedenze e della loro distribuzione alle famiglie, ed invitano le altre associazioni presenti nel territorio marinese a partecipare, auspicandosi che altre attività commerciali si uniscano per crescere insieme. 

Nessun commento:

Posta un commento