mercoledì 3 maggio 2017

La prevenzione si fa con la formazione


Il corso di Educazione sessuale e all’affettività si è svolto nel mese di marzo e aprile, presso la scuola media di Marineo. Il corso nasce su richiesta degli insegnati, dalla necessità colta nelle varie classi di formare i ragazzi sulla sfera della sessualità.
La Confraternita di Misericordia si è subito resa disponibile ad accogliere quest’esigenza, realizzando il corso grazie alla presenza tra i suoi volontari di un’infermiera e di una psicologa.
Esso ha coinvolto i ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Statale di Marineo e Bolognetta, attraverso tre lezioni di due ore ciascuno, in cui si è affrontata la tematica della sessualità da un punto di vista biologico e affettivo. Lo scopo è stato di informare i ragazzi sulla complessità della sessualità, intesa come un complesso di caratteri fisici, emotivi e relazionali. Durante le ore i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere i rischi di un rapporto sessuale non protetto, di riflettere sul sesso e sulla loro giovane età, capendo l’importanza della prevenzione.
I giovani hanno avuto la possibilità di esporre i loro dubbi e le loro curiosità, ricevendo risposte scientifiche e consone alla loro età.
Come confraternita ci auguriamo che questo sia l’inizio di un percorso che possa consolidarsi negli anni e possa essere d’aiuto ai ragazzi, fornendo loro gli strumenti idonei per diventare adulti e compiere scelte consapevoli. 



Nessun commento:

Posta un commento